DDL Cybersicurezza

Il tema della cybersicurezza diventa sempre più centrale per le problematiche che, utenti comuni e imprese, sono chiamati quotidianamente ad affrontare.

Il tema della cybersicurezza diventa sempre più centrale nel discorso pubblico, per le problematiche che gli utenti comuni e le imprese sono chiamati, quotidianamente, ad affrontare.
Per far fronte a questa situazione, la legislazione, sia europea che nazionale, si sta attrezzando, nella speranza di approntare una tutela quanto più efficace e sicura.

Recentemente, il Consiglio dei Ministri ha adottato il testo di un disegno di legge (c.d. ‘DDL Cybersicurezza’) che introdurrà nuovi obblighi in materia di sicurezza informatica, soprattutto per la Pubblica Amministrazione, e modifiche al codice penale e di procedura penale per l’inasprimento del quadro sanzionatorio per i reati “informatici”; non solo, il DDL Cybersicurezza prevede la configurazione di figure autonome di reato, come l’estorsione cibernetica.

Il DDL Cybersicurezza conferma proprio che il governo nazionale, sollecitato anche dalla pressione europea, sta prendendo in forte considerazione il tema della cybersicurezza.
Rimanere aggiornati su un tema ad alto contenuto tecnico e legale come quello della cybersicurezza può rappresentare una sfida difficile per gli enti pubblici e privati.

Il legame tra OPEN IMPRESA e il DDL

Formazione e sensibilizzazione sono le parole chiave del percorso tracciato dall’assistenza e dalla consulenza legale offerta da OPEN IMPRESA: riconoscere i rischi dell’attività digitale, senza rinunciare alle opportunità, è il principio fondamentale da seguire diventare soggetti virtuosi.

Condividi:

Articoli Recenti

CSR

L’importanza della Corporate Social Responsibility (CSR) nel contesto aziendale attuale

La Corporate Social Responsibility (CSR) ha assunto un ruolo centrale nel panorama aziendale contemporaneo. 

La CSR si concentra sull’impegno sociale, ambientale ed economico, promuovendo la sostenibilità a lungo termine. Questo modello implica l’integrazione di valori etici e responsabilità sociale nelle strategie aziendali, considerando l’impatto delle attività su dipendenti, comunità e ambiente.

Le aziende orientate alla CSR dimostrano una maggiore trasparenza ed integrità, instillando fiducia verso l’esterno, così da legami significativi con i clienti e la società. 

Oltre a migliorare l’immagine aziendale, la CSR consente di attirare e trattenere talenti, influenzare positivamente le decisioni degli investitori e gestire rischi e opportunità. 

In un panorama in cui la sostenibilità è cruciale, la CSR è un motore per l’innovazione, la crescita sostenibile e il successo a lungo termine delle aziende.

Contattaci